Via S. Giuseppe, 2 – 36050 Cartigliano (VI)

0424 592526

 

Blog

Home / Rassegna stampa  / Il Giornale di Vicenza – Officine Cartigliano entra in Unic

Il Giornale di Vicenza – Officine Cartigliano entra in Unic

Da Il Giornale di Vicenza del 19 Giugno 2019 – pag. 29

Siglato l’accordo che offre supporto tecnico per innovare processi, prodotti e risorse

Siglato a maggio di quest’anno l’accordo che prevede l’ingresso di Officine di Cartigliano Spa in Unic.
Una novità questa, che annovera una industria di matrice meccanica in una associazione fatta soprattutto da concerie.
Qual è il legame quindi in questo sodalizio? Certamente l’innovazione e la forte propensione allo sviluppo di soluzioni personalizzate che parlano di tecnologie altamente performanti che rispettano la natura della pelle, l’uomo e l’ambiente che lo circonda.
Oggi più che mai la pelle ed ogni prodotto devono essere “sostenibili”, e questo è ciò che viene chiesto a gran voce alle concerie del domani, che dovranno fare della sostenibilità il loro punto di forza, il valore etico su cui puntare, sia all’interno della loro organizzazione, sia all’esterno, pena la decadenza di valore del loro brand e della loro reputazione.
Durante la manifestazione denominata “Green Week”, tenutasi all’head quarter di Cartigliano lo scorso 27 febbraio, il direttore di Unic Fulvia Bacchi, intervenuta per conto di UNIC, ha espresso chiaramente il suo appoggio a Officine di Cartigliano, complimentandosi per il cammino intrapreso nella costruzione degli impianti per la pelle e degli Essicatori EFT, per la valorizzazione degli scarti industriali.
La tecnologia EFT CARTIGLIANO consente la riduzione del volume e della massa del rifiuto da trattare sino al 70%, con un netto risparmio di costi
relativi al consueto conferimento in discarica.
Non solo: il processo termico proposto garantisce anche la sanificazione del rifiuto che può essere successivamente utilizzato come ammendante oppure impiegato in impianti di valorizzazione energetica.
Questi saranno i temi di sicuro interesse nella prossima edizione di Lineapelle 2019 in programma ad ottobre a Milano.
E Unic con Cartigliano spa saranno presenti in un ambiente unico, studiato ad hoc per rispondere a tutti i quesiti in termini di innovazione, ambiente, sostenibilità ed efficienza della filiera delle pelle. E non solo.
Cartigliano e UNIC: insieme per innovare processi, prodotti e risorse. Sempre e con entusiasmo.