Via S. Giuseppe, 2 – 36050 Cartigliano (VI)

0424 592526

 

Green Week Festival 2022

Home / News  / Green Week Festival 2022
Green Week Parma, Officine di Cartigliano Spa

Green Week Festival 2022

La scorsa settimana abbiamo aperto le porte dell’azienda agli studenti della Green Week, in occasione dell’Open Factory. Gli studenti, provenienti da tutte le Università d’Italia, sono stati accolti dal reparto commerciale che ha portato alla loro attenzione il mondo della conceria, un mercato sempre più di nicchia e all’avanguardia vista la presenza ad Arzignano del più importante distretto di lavorazione della pelle. Essiccare è il nostro know-how che abbiamo applicato al settore ambientale andando a progettare un impianto per l’essiccazione dei fanghi provenienti dalle acque reflue civili ed industriali.

Quanti fanghi produciamo? Come facciamo a smaltirli e soprattutto…quanto costa smaltirli? Questi i temi affrontati nel corso delle ore trascorse insieme. Successivamente, gli studenti hanno visitato l’R&D dov’è ubicato l’impianto industriale EFT Cartigliano per conoscerne il funzionamento e comprenderne i vantaggi rispetto altre tecnologie presenti sul mercato.

Il festival continua e Sabato pomeriggio la CEO, Laura Bertacco ha preso parte al talk: “Con le nostre tecnologie rendiamo sostenibile il Mondo”. Un’occasione per confrontarsi con altre aziende e conoscerne i progetti che stanno portando avanti non solo in termini di sostenibilità ambientale ma anche sociale. Essiccare i fanghi significa ridurne massa e volume questo fa si che le aziende riescano a diminuire i costi di smaltimento (circa l’80% del materiale trasportato su gomma è acqua). Grazie all’essiccazione a bassa temperatura stabilizziamo il prodotto ed con alcune lavorazioni industriali riusciamo a  far si che questo venga introdotto nuovamente nel mercato con una nuova forma.

La sostenibilità sociale invece passa attraverso il progetto Giano: Fabbrichiamo il futuro. Un esempio di welfare del territorio per sostenere le famiglie andando contro il fenomeno sempre più crescendo di diminuzione della natalità.

VAI AL VIDEO