Utilizzando un sistema internazionalmente brevettato da Officine di Cartigliano, si sta sviluppando la possibilità di conservare alimenti al di fuori del ciclo frigorifero, mantenendo le caratteristiche organolettiche e nutrizionali tipiche dell’alimento fresco, e quindi appena prodotto.
Questo programma di ricerca, iniziato alla fine degli anni ’80, comincia in questi ultimi tempi a trasformare le speranze in successo, per quanto riguarda la pastorizzazione e sterilizzazione di vari tipi di latte, formulati di verdura e di frutta, la pastorizzazione delle uova, etc.
Si utilizza un campo elettromagnetico per la pastorizzazione e sterilizzazione dei prodotti alimentari a bassa temperatura, senza ionizzare il prodotto stesso, ottenendo come risultato un prodotto alimentare con caratteristiche organolettiche, nutrizionali, carico vitaminico inalterato molto simili a quelle del prodotto fresco, ma con la possibilità di essere stoccate e consumabili con caratteristiche di freschezza nel lungo periodo.