Via S. Giuseppe, 2 – 36050 Cartigliano (VI)

0424 592526

Logo-POC

Competitività Dei Sistemi Produttivi

“Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”

Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali,
Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese VEDI ALLEGATO B

DESCRIZIONE

Il contributo concesso pari a 125.000 €, è andato a rafforzare le competenze dell’aggregazione di cui abbiamo fatto parte e in particolare della nostra azienda puntando ad ampliare la base dei contatti commerciali e delle controparti estere esistenti.
Il percorso di internazionalizzazione, articolato in più fasi , ha visto il coinvolgimento di “Temporary Export Manager” (TEM), per coordinare le imprese nello studio ed analisi dei mercati e della domanda, per coglierne caratteristiche, potenzialità, tendenze e le caratteristiche dei consumatori. Gli indirizzi emersi dalle analisi si sono tradotti in azioni di marketing dedicate e nell’offerta di prodotti altrettanto differenziati e particolareggiati. Nel corso del progetto, la partecipazione ad eventi fieristici, ha rappresentato il momento di verifica ed implementazione delle strategie studiate e definite dalle aziende. In parallelo sono stati organizzati incoming di operatori e ottimizzato il posizionamento dei prodotti delle aziende sui marketplace e-commerce.

FINALITA

Il progetto ha previsto il sostegno nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione attraverso lo studio di un percorso strategico di crescita personalizzato, finalizzato a favorire la penetrazione e il consolidamento della presenza nei mercati esteri di specifico interesse. In sintesi, le opportunità sviluppate hanno raggiunto il rafforzamento della gamma e del posizionamento commerciale della aggregazione sia condividendo l’individuazione di nuovi mercati e canali di promozione e vendita.

RISULTATI

Il progetto ha raggiunto con successo lo scopo di effettuare lo sviluppo di azioni per l’attivazione di controparti estere.